Il Cloud Hosting

Cos'è questa nuvoletta che può contenere dati e programmi ?

  • Il Cloud Hosting

Possiamo dire che il Cloud è uno degli aspetti della globalizzazione! Le complesse tecnologie Internet, unite alla sempre maggiore disponibilità di banda a livello globale, rendono possibile la distribuzione di dati e programmi in rete, in modo indipendente dalla geo-localizzazione dell'utente che ne fa uso.

Quando ad esempio accediamo a Facebook dal nostro pc, col nostro browser preferito, le pagine di Facebook e i relativi contenuti (i nostri commenti, le nostre foto) vengono scaricati dalla rete (dalla nuvoletta!) e visualizzati sullo schermo.

Allo stesso modo avviene con una quantità di altre cose che ormai si preferisce mantenere in rete sui server dei provider invece che sul disco del proprio pc: foto, musica, filmati e documenti di ogni genere e il fenomeno si sta allargando anche ai programmi e dati aziendali.

Esempio tipico è il sito web dinamico col suo sistema di alimentazione dei contenuti (CMS), un programma vero e proprio che risiede su internet insieme a tutti i contenuti del sito (la piattaforma SevendaysWeb offre appunto servizi in Cloud Hosting). E la cosa si estende anche a parti gestionali sempre più corpose: clienti e attività di web marketing (CRM), vendite, ordini e fatturazione (e-commerce), ecc., ecc...

I vantaggi di tutto questo sono notevoli:

  • Il provider di hosting (quello che fornisce i server e la banda di connessione), si concentra solo su quello e offre server ridondati su infrastrutture territoriali diverse: se ne cade una il tuo programma e i tuoi dati continuano ad essere in linea!
  • Il fornitore di software può concentrarsi sugli aspetti della sua applicazione e offrire servizi all-inclusive a prezzi molto competitivi.
  • Il cliente finale non ha più il problema di acquistare e mantenere strutture di rete complesse con server e sistemi di backup. E in più non ha nemmeno i vincoli fisici dei locali dell'ufficio, perchè i dati e i programmi sono raggiungibili ovunque.