Social sharing: la regola del 10-4-1

Per aumentare la penetrazione e generare contatti qualificati sui Social Network come Twitter e Facebook, è fondamentale presidiare costantemente i propri profili ed offrire contenuti frequentemente aggiornati.

  • Social sharing: la regola del 10-4-1

Molto spesso però, limitarsi ad un’attenta considerazione del momento migliore della giornata in cui pubblicare un tweet o un post non è sufficiente. Le aziende che vogliono avere successo, devono saper condividere qualcosa in più dei propri contenuti, generando un mix di informazioni basato sulla regola del 10-4-1. Vediamo di che si tratta…

L’unica fra tante

In mezzo a così tante informazioni che arrivano da così tanti canali, i potenziali clienti cercano fonti che raccolgono contenuti di qualità, senza doversi sorbire migliaia di tweet o post basati su inutili chiacchiere. Mettendo insieme contenuti diversi nelle giuste proporzioni, l’azienda può svolgere tale ruolo e diventare un valido o addirittura l’unico punto di riferimento per il follower che desidera rimanere costantemente aggiornato su tutte le novità del settore.

Chi ben comincia…. è a metà dell’opera

Per organizzare nel modo migliore l’attività di social sharing è indispensabile redigere un piano settimanale di contenuti riguardanti l’attività aziendale da twittare o postare giornalmente, in modo da non rimanere “senza parole” già a metà settimana.  A questo si aggiunge la ricerca in rete di contributi da retwittare o condividere esterni all’azienda, provenienti da altri operatori del settore, da clienti attuali e potenziali, riguardanti eventi a cui poter partecipare o semplicemente da seguire come spettatori per rimanere informati sull’argomento.

10-4-1: la combinazione vincente

Quello che serve è un mix di contenuti che assicuri un flusso continuo di informazioni e, al tempo stesso, una frequenza sufficiente a tenere coinvolti i potenziali clienti.  Per ogni 10 tweet o post che linkano articoli di fonti esterne all’azienda, occorre prevederne 4 che contengano aggiornamenti dell’azienda o richiamino post del blog aziendale e 1 che linka una landing page aziendale. E’ importante applicare questa formula per ottenere il massimo impatto, indipendentemente da quanti contenuti al giorno l’azienda riesca a condividere.

Conclusioni

Programmare la propria attività di social sharing è il primo passo utile per avere successo sui Social Network. Indipendentemente dai giorni, lavorativi o feriali e dalle fasce orarie, più o meno proficue in cui twittare o postare, quello che conta è il mix di contenuti di valore che l’azienda propone ai propri follower. Utilizzare la regola del 10-4-1 può aiutare a dosare la giusta combinazione di informazioni, interne ed esterne all’azienda, per creare coinvolgimento e generare credibilità ed autorevolezza per l’azienda.