Flying over the waves and more!

In occasione del rifacimento del suo sito con un nuovo modello di SevendaysWeb (www.agtronik.com), Alessio ci spiega in questa intervista come sia arrivato a detenere il record assoluto di velocità in Italia (oltre ad altri record in varie categorie) ed una punta massima molto vicina ai 190km/h, con un catamarano bimotore da 1mt. e 15cm. di lunghezza.

  • Flying over the waves and more!

Alessio, che aveva già un sito sulla nostra piattaforma, lo ha aggiornato passando ad uno dei nuovi modelli standard di SevendaysWeb, "Modeling", una variante di "Aluminium", guadagnando in funzionalità senza perdere nessuna delle sue pagine esistenti ... e soprattutto delle sue bellissime foto, che usa numerose per descrivere in dettaglio i suoi prototipi.

Di seguito presentiamo un'intervista in cui ci spiega i segreti di questa sua passione.

A questo link: www.alessiogriffini.com,  potete vedere di che si tratta !

Ciao Alessio, hai sviluppato un hobby molto interessante, come ti è nata questa passione?
Questa passione mi è nata più o meno da quando avevo 13/14 anni.. inizialmente, come quasi tutti.. partendo da delle piccole auto... passione che nel tempo si è evoluta cambiando tipologia, infatti ora faccio esclusivamente scafi da velocità, e passando da un semplice passatempo ad una vera e propria passione con risvolti talvolta agonistici in quanto partecipo da ormai alcuni anni al campionato italiano per quanto riguarda gare in circuito e a gare SAW (ovvero di velocità pura in linea retta) nazionali ed internazionali.

Ora sei campione italiano di velocità...
Più che Campione direi.. detentore del record assoluto di velocità in Italia oltre ad altri record in varie categorie.. Assoluto perchè include scafi a propulsione sia elettrica che a scoppio. La mia punta massima è stata molto vicina ai 190km/h con un catamarano bimotore da 1mt. e 15cm. di lunghezza. Velocità e record registrato durante l'ultima gara SAW in Svizzera , per la precisione presso il Lago di Ghirla. bellissima location per questa disciplina. In questa manifestazione durata 2 giorni erano presenti 5 stati partecipanti (Italia, Germania, Svizzera, Austria, Slovenia).

Su un nutrito numero di partecipanti (più di 40) con gli scafi più veloci d' europa sono riuscito a piazzarmi 4 assoluto con quasi 190km/h . Una bella soiddisfazione dopo tante prove e sforzi per migliorarsi.

Con che modello hai vinto il titolo ?
Lo scafo detentore del Record assoluto è un HPR C5009 Mystic. Una replica di un catamarano realmente utilizzato nella Offshore Super Series. Catamarano di fabbricazione Svizzera con materiali pregiati.. Carbonio / Kevlar.. insomma  tecnologicamente paragonabile ad un caccia ultramoderno!

Quindi parliamo di macchine ad alte prestazioni...
Certamente nelle gare SAW tutto viene sovralimentato ed estremizzato. I motori (tutti elettrici) di ultima generazione , per raggiungere queste prestazioni vengono fatti girare a regime di 50.000 giri.. se si pensa che un motore a scoppio preparato (vedi F1) gira sui 15000 circa..

Comunque la prestazione finale è un MIX tra voltaggio che sprigionano le batterie a polimeri di litio (LIPO), motori, e anche ovviamente la parte propulsiva: le eliche.

tutto è perfezionato ed estremizzato per rendere al meglio.

E' un hobby che ti sta dando anche qualche riscontro economico?
Purtroppo.. per me... hehe, è puramente una soddisfazione personale. A livello economico non ho alcun riscontro al momento. Soprattutto in Italia è una disciplina ancora poco conosciuta , mentre all' estero , come ad esempio in Germania, è vissuta in maniera molto più agoniostica... chissà mai in futuro..

... ed ora hai dei fan anche in europa !
In europa, grazie alle gare ho molte conoscenze. Si, devo dire che nel settore mi conoscono soprattutto negli stati sopracitati per via appunto delle gare internazionali. Ho avuto modo di conoscere veri e propri GURU nel settore. e devo ringraziare anche loro se ho raggiunto determinati risultati.. oltre però ad un gruppo di grandi amici con cui mi trovo spesso a provare con i ns. scafi. La buona compagnia infatti è fondamentale!

Ora con il mio nuovo sito spero di poter promuovere e divulgare al meglio questo fantastico hobby!

Grazie per l' intervista.
Ciao a tutti.

Grazie a te Alessio e auguri per le tue imprese !